Scoperto un autoritratto di Michelangelo, era nascosto in un disegno
Top

Scoperto un autoritratto di Michelangelo, era nascosto in un disegno

E' una caricatura che appare nel ritratto dell'amica e poetessa Vittoria Colonna

Il ritratto di Vittoria Colonna
Il ritratto di Vittoria Colonna
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Marzo 2018 - 13.24


ATF

Michelangelo potrebbe aver nascosto una sua caricatura nel ritratto dell’amica e poetessa Vittoria Colonna, eseguito nel 1525 e oggi conservato al British Museum di Londra.
Si tratta della piccola sagoma di un uomo intento a dipingere che emerge osservando attentamente i tratti che definiscono le pieghe dell’abito della nobildonna, all’altezza dell’addome. A indicarlo lo studio sulla rivista Clinical Anatomy da Deivis de Campos, dell’Università federale di Scienze della salute di Porto Alegre, in Brasile.
Secondo lo studioso, l’autocaricatura potrebbe essere una ‘firma’ nascosta dell’artista e potrebbe fornire preziosi indizi riguardo la sua corporatura e lo stato di salute a quel tempo. La scoperta rappresenta un altro passo avanti nella caccia al tesoro che i ricercatori hanno intrapreso per scovare disegni e simboli nascosti nelle opere di Michelangelo. Nel 2017 il gruppo di Deivis de Campos aveva trovato dei simboli pagani che alludono all’anatomia dell’apparato riproduttivo femminile nelle Cappelle Medicee a Firenze.
Michelangelo aveva tratteggiato la sua autocaricatura nel 1509 a lato di un sonetto dedicato all’amico Giovanni da Pistoia: in quel caso si era disegnato in posizione eretta, nell’atto di dipingere la Cappella Sistina mentre nel ritratto di Vittoria Colonna si sarebbe disegnato con il corpo piegato in avanti ad angolo acuto, come se fosse proprio quel Michelangelo in miniatura a dipingere l’intero ritratto.

Native

Articoli correlati