The Real Houswives of Isis: la Bbc prende in giro i jihadisti

Le mogli dei terroristi raccontano la loro quotidianità davanti alle telecamere: ma qualcuno non ha gradito la satira

Una immagine della serie tv

Una immagine della serie tv

globalist 6 gennaio 2017

Considerando che i jihadisti non brillano per senso dell'umorismo, c'è da dire che i loro bei rischi se li stanno prendendo. Così sta andando in onda The Real Houswives of Isis. Il format riprende quello famoso delle ricche casalinghe di New York e Beverly Hills. Protagoniste di questa nuova trovata televisiva in onda su Bbc Two però, questa volta, sono le mogli dei terroristi che raccontano la loro quotidianità davanti alle telecamere.
 Sono donne che parlano di giubbotti esplosivi come di abiti scelti in boutique oppure di alcuni dei loro mariti che si sono fatti esplodere in qualche attentato.
Ma c'è chi in battute come "devo fare un attentato e non ho niente da mettermi" non ci ha trovato nulla da ridere. Oppure che ha trovato troppo forti passaggi come "sono vedova di sei mariti e adesso, bumm, sono vedova di sette", il tutto accompagnato da scenette in cui donne islamiche si fanno selfie e usano hasthag.
Il mondo del web si è indignato ritenendo questo tipo di satira inopportuna dato la gravità del problema del terrorismo oggi. Ma c'è anche chi ha giudicato coraggiosa la scelta della Bbc perchè libera dalla paura di qualsiasi ritorsione o commento negativo.