Lo svarione dei test invalsi: Antonio e Cleopatra sconfitti ad Anzio

Per un errore la battaglia combattuta nel 31 a.C. ad Azio, in Grecia, è stata "spostata" nella località del litorale laziale

La battagli di Azio

La battagli di Azio

globalist 14 maggio 2018

Antonio e Cleopatra furono sconfitti nella battaglia di Anzio. La gaffe, contenuta nei test invalsi di quinta elementare, che sta sollevando nuove polemiche dopo quelle provocate dalla domanda sulla prospettiva di guadagni futuri. Per un errore la battaglia combattuta nel 31 a.C. ad Azio, in Grecia, è stata "spostata" nella località del litorale laziale nota invece per lo sbarco degli alleati nel 1944.
Ovviamente le critiche e le ironie sono piovute: Unicobas Scuola ed Università, ad esempio, sul proprio profilo social commenta: "Invalsicomio. Ma quell'analfabeta che ha scritto il quiz Invalsi su Cleopatra, che scambia la battaglia di Azio per la battaglia di Anzio, gira per il Ministero col cappello da Napoleone? ".
 Un'altra utente di Twitter, 'La Gattara" scrive: "Mi segnalano prove Invalsi delle elementari secondo cui Antonio e Cleopatra avrebbero combattuto ad Anzio Stavano in vacanza a Zoomarine e non ce l'hanno detto".
"La Mentina" le risponde: "Anche loro avevano il problema del parcheggio", e un'altra aggiunge: "Io ad Anzio sempre andata col treno, da Termini è un attimo".