Le ultime 10:

 
Secondo voi qual è il livello della libertà di stampa in Italia?
  • Bassissimo, basta vedere le classifiche mondiali che ci vedono al 73° posto su 180 paesi monitorati
    11,1%
  • Altissimo, la libertà di informazione è oltre ogni rosea aspettativa
    1,2%
  • Comico, ci sarebbe ma prevale l'autocensura
    5,1%
  • Scarsissimo, c'è ancora il carcere per reati d'opinione
    6,6%
  • Si può fare meglio, ma non siamo certo al fascismo
    4,5%
  • Inesistente, i media sono tutti nelle mani del potere economico-finanziario che determina il bello e cattivo tempo della libertà di stampa
    71,3%

Assicurazione auto e moto Quixa

Un consulente personale tutto per te e la convenienza di un'assicurazione auto e moto a un prezzo eccezionale. Scopri Quixa

Più lette
 
Connetti
Utente:

Password:



Life

Come è morto Giovanni dalle Bande Nere?

La salma del mitico capitano di ventura del '500 è stata riesumata oggi pomeriggio nell'ambito di una ricerca condotta dalla facoltà di Medicina di Pisa.

Desk
lunedì 19 novembre 2012 17:41

Come è morto Giovanni Dalle Bande Nere? E' vero che ad ucciderlo fu una cancrena, scoppiata dopo l'amputazione della gamba destra? A capirlo dovranno essere i ricercatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa che oggi - diretti dal professor Gino Fornaciari - hanno riesumato la salma del capitano di ventura del '500, sepolto insieme a Maria Salviati, padre e madre di Cosimo I de' Medici, primo Granduca di Toscana.

L'apertura del vano sepolcrale di Giovanni dalle Bande Nere (al secolo Giovanni de' Medici) segue di poco più di un mese l'ispezione di un'altra tomba, sempre nelle Cappelle Medicee, quella dell'Elettrice Palatina, Anna Maria Luisa de' Medici, ultima esponente della grande casata fiorentina. insieme alla prima moglie Maria Salviati, padre e madre di Cosimo I de' Medici, primo Granduca di Toscana. La ricerca è sostenuta dal Dipartimento Radiologico dell'ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze, diretto dal dottor Ilario Menchi.