Le ultime 10:

 
Tv del dolore: qual è la peggiore trasmissione televisiva del 2014?
  • Pomeriggio Cinque (Barbara D'Urso)
    54,3%
  • Domenica Live (Barbara D'Urso)
    11,8%
  • Quarto Grado (G. Nuzzi e A. Viero
    6,3%
  • Chi l'ha visto? (Federica Sciarelli)
    6,3%
  • La vita in diretta (M. Liorni e C. Parodi)
    15,7%
  • L'Arena (Massimo Giletti)
    5,5%

Assicurazione auto e moto Quixa

Un consulente personale tutto per te e la convenienza di un'assicurazione auto e moto a un prezzo eccezionale. Scopri Quixa

Più lette
 
Connetti
Utente:

Password:



Politics

Rosy Bindi for president. Tutti la vogliono, compresi i sondaggi

Secondo un rilevamento di Famigliacristiana.it è al primo posto alla successione di Napolitano. A seguire Borsellino, Finocchiaro, Bonino e Fornero. Ultima, Renata Polverini.

redazione
giovedì 19 aprile 2012 18:07

E' Rosy Bindi, per le lettrici e i lettori di Famigliacristiana.it, la candidata giusta alla successione di Giorgio Napolitano alla presidenza della Repubblica. L'ex ministra e attuale presidente del Pd, con il 32,3% di preferenze, è infatti risultata di gran lunga la prima nel sondaggio condotto dal sito del settimanale cattolico in una rosa di 16 personalità al femminile. ''Inutile nascondere che mi sento onorata, che mi ha fatto piacere questo risultato. Soprattutto perché è un sondaggio di Famiglia Cristiana'', commenta soddisfatta Rosy Bindi. ''Conoscendo abbastanza i lettori - dice -, il mondo di riferimento, il target del giornale, sono contenta che questo tipo di lettori e quel mondo abbia espresso un parere tanto favorevole nei miei confronti''. Secondo e con grande distacco nel sondaggio è giunta Rita Borsellino, col 14,9% dei consensi. Seguono Anna Finocchiaro (13,4%), Emma Bonino (8,7%), Elsa Fornero (6,6%), Livia Pomodoro (6,3%), Anna Maria Cancellieri (3,6%). Con percentuali minori, poi, Susanna Camusso, Dacia Maraini, Paola Severino, Adriana Poli Bortone, Giulia Maria Crespi, Barbara Spienlli, Diana Bracco, Liliana Segre. Ultima Renata Polverini con l'1,0%.

Rosy Bindi, comunque, non si ferma alla soddisfazione personale: ''Sono convinta - spiega - che prima o poi ci sarà una donna al Quirinale. Siamo pronti da tempo a questo passo e spero che, a parte il risultato del sondaggio, ci sia la persona giusta per questo incarico. Ma non solo per la presidenza della Repubblica. Penso che sarebbe un bel segnale se la prossima volta almeno una delle quattro più importanti cariche dello Stato fosse ricoperta da una donna''. Rosy Bindi nota che non c'è mai stata una presidente del Consiglio in Italia e che ''ciò che negli altri Paesi sembra normale da noi può essere oggetto di discussione soltanto nei sondaggi''. ''Sono convinta però - conclude - che il Paese è pronto e, pur conoscendo i limiti che può avere un sondaggio e al di là della mia persona e del piacere che ho avuto per il risultato, spero davvero che sia breve la strada che porterà una donna alle massime cariche dello Stato''. Famiglia Cristiana è tra i settimanali più letti in Italia. La stima Audipress del 2011 riporta la cifra di 2 milioni e 582 mila tra lettrici e lettori di cui 1.003 uomini e 1.579 donne. ?