Le ultime 10:

 
In vista del voto per l'Europa, quale leader italiano ti ha maggiormente convinto per la sua politica europea?
  • Beppe Grillo
    38,4%
  • Matteo Renzi
    15,2%
  • Angelino Alfano
    3,6%
  • Silvio Berlusconi
    8%
  • Matteo Salvini
    6%
  • Nichi Vendola
    8,6%
  • Stefania Giannini
    2,4%
  • Lorenzo Cesa
    2,4%
  • Nessuno
    15,5%
Più lette
 
Connetti
Utente:

Password:



Sport

Balotelli King Kong e la vignetta razzista

Il più grande giornale sportivo si butta sulla satira razzista contro Balotelli, raffigurato come King Kong appeso al Big Ben e bersagliato da palloni. A voi fa ridere?

Desk
domenica 24 giugno 2012 17:05

Mario Balotelli disegnato in versione King Kong a Londra, arrampicato sul Big Ben e bersagliato da palloni da calcio. Se fosse apparsa su Facebook nel profilo di qualche leghista razzista, uno si sarebbe potuto anche indignare. Ma il problema è che questa vignetta, che mi rifiuto di chiamare satira, è apparsa sulla Gazzetta dello Sport. Opera di Valerio Marini. Mah...

Capisco che la vena italica non è molto in forma e che per far ridere il tifoso sportivo bisogna attingere ai luoghi comuni più triti e ritriti, ma addirittura il razzismo, no. Che voleva satireggiare Marini? Il fatto che essendo negro è simile a uno scimmione? e dovremmo ridere della trovata?

Viene da pensare tutto il male possibile di un ambiente, quello del calcio, che talvolta sembra aver perso il contatto con la realtà. Perché questa vignetta è la parte satirica di una mentalità che negli stadi è accettata: ossia che a Balotelli si faccia buuu (non è razzismo, dicono, è goliardia), che si canti: se saltelli muore Balotelli. E si possano lanciare banane, sempre come elemento di ironia stile Zelig, immagino.

Penso che la Gazzetta debba chiedere scusa per questa orrenda vignetta. E vorrei capire se non c'è neanche uno del giornale che se n'è accorto e che ha detto: no, non si può... Sui social in molti si stanno arrabbiando, la segnalazione su Fan Page di Ciro Pellegrino.

Luigi Garlando, prima firma della Gazzetta, interpellato sullo scivolone razzista ha dichiarato: "Posso esprimermi solo a titolo personale e allora ti dico che è una vignetta infelice e non riuscita. Certo, devo difendere il diritto di satira contro la censura, ma questo è stato proprio un brutto scivolone che non avrei mai voluto vedere sul mio giornale. Certe domande andrebbero fatte al direttore, che ne ha autorizzato la pubblicazione, io non l'avrei mai permesso".

(M.Vi.)

Commenti
  • Thomas 24/06/2012 alle 17:19:41 rispondi
    Forse che..
    Trovo più razzista il collegamento immediato scattato nella mente dell'articolista piuttosto che la vignetta in sè. A me non ha fatto ridere ma non ha neanche fatto pensare a qualcosa di razzista. Un articolo, questo, che sembra più una difesa da coda di paglia.
  • Titti 24/06/2012 alle 17:24:41 rispondi
    Non diciamo scemenze
    Se vedi un cretino di tifoso che tira una banana a Balotelli a che pensi? Che voleva offrire della frutta? Il collegamento lo fanno i fatti.
  • Antonella 24/06/2012 alle 18:16:58 rispondi
    thomas
    Ma dai, Thomas....Ma per favore....
    Antonella
  • Luigi 24/06/2012 alle 18:50:48 rispondi
    Calcio razzista
    Il razzismo scorre nelle vene del calcio. Per questo lo detesto.
  • Anonimo 24/06/2012 alle 23:44:46 rispondi
    L'ignoranza di un italiota
    Valerio Marini come il KKK: il controllo e il terrore con l'instaurazione del parallelo Neri = scimmie. Povero Marini, riporta alla mente Biagi che chiamava Malcolm X il terrorista e apostolo del male. Complimenti ancora una volta all'Italia dell'ignoranza. Scusaci Mario...
  • Anonimo 24/06/2012 alle 23:45:22 rispondi
    L'ignoranza di un italiota
    Valerio Marini come il KKK: il controllo e il terrore con l'instaurazione del parallelo Neri = scimmie. Povero Marini, riporta alla mente Biagi che chiamava Malcolm X il terrorista e apostolo del male. Complimenti ancora una volta all'Italia dell'ignoranza. Scusaci Mario...
  • LUCA 25/06/2012 alle 11:03:37 rispondi
    ahahahahahahahahah BELLISSIMA!!!